I territori di Sondrio e Morbegno si incontrano con la fusione di due storiche cooperative sociali che da vent’anni lavorano nell'ambito dei servizi socio assistenziali, educativi, ricreativi e sanitari rivolgendosi a tutte le fasce di età: asili nido, doposcuola, assistenza scolastica, assistenza domiciliare minori, centri culturali per giovani, centri ricreativi per disabili, servizi di assistenza domiciliare per anziani, gestione servizi residenziali per anziani e progetti di
welfare comunitario...

Tutte le opportunità che le cooperative offrono sui rispettivi territori continueranno a essere erogate da un unico soggetto che dal primo gennaio 2018 prenderà il nome di Grandangolo Società Cooperativa Sociale che avrà sede legale a Sondrio in via Don Guanella, ma che manterrà comunque anche la sede operativa di Morbegno in via Beato Andrea.
Insieme e Granello da anni condividono progettualità, missione e visioni sul futuro, questo traguardo rappresenta la sintesi di un percorso che ha inizio prima della fusione e che ha visto le due cooperative ritrovarsi attorno al nbisogno di essere sempre più incisive, migliorando e aumentando l'offerta dei servizi sul proprio territorio.
L’unione delle due cooperative porterà in Grandangolo più di 200 lavoratori e oltre 100 soci che tutti i giorni operano da Piantedo a Tirano.
La nuova identità assume l’eredità delle due organizzazioni, incorpora i loro servizi, aggrega le lavoratrici, i lavoratori e i numerosi soci in un'alleanza positiva che guarda con fiducia al futuro del territorio.
Questa nuova realtà manterrà gli stessi standard di qualità che da anni perseguono le cooperative d’origine per promuovere benessere e cura nella comunità valtellinese.

La Cooperativa Il Granello e l'associazione Il Gabbiano hanno organizzato tre incontri sul tema LAVORO all'interno degli spazi della ciclofficina popolare  FREE CICLO, laboratorio di manutenzione per bici e spazio di orientamento al lavoro, alla casa e ai servizi del territorio.

Gli incontri si terranno martedì 3 ottobre, 10 ottobre e 17 ottobre e tratteremo i seguenti temi insieme a MESTIERI LOMBARDIA- Agenzia di Sondrio: ricerca del lavoro, scrivere il curriculum e comunicarsi al mondo del lavoro.

Questa serie di eventi è finanziata dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Progetto LA PIASTRA SI-CURA – VERSO L’INCLUSIONE progetto prmosso da Comune di Sondrio, ASST Valtellina e Alto Lario, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Cooperativa Sociale Il Granello, Associazione Comunità Il Gabbiano.

 

 

                  

Stiamo cercando personale qualificato ASA e OSS e INFERMIERI per servizi in ambito domiciliare e residenziale.

Gli interessati possono inviare il proprio cv a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sabato 10 giugno andrà in scena la sesta edizione delle festa di quartiere, ogni anno sempre più ricca di contenuti per il territorio.

Nella zona della Piastra sono attivi diversi progetti che vogliono stimolare gli abitanti nel vivere i propri spazi e rilanciare il proprio territorio anche grazie alle esperienze sportive, artistiche, culturali e creative presenti. Con questa festa vogliamo valorizzare quello che c'è e guardare al futuro insieme a chi il quartiere lo vive e lo conosce, realtà storiche ma anche nuovi arrivi.

Inizieremo nel pomeriggio sulla pista del pattinodromo con attività sportive dedicate a bambini e ragazzi: percorso a ostacoli in bici, badminton, boxe, torneo di calcio balilla.

In parallelo sul centro commerciale Piastra vi aspetterà un percorso di gazebi per conoscere le lingue e i dialetti più presenti a Sondrio. Ogni gazebo terrà un piccolo laboratorio sulla lingua di quella nazionalità: parole più usate, curiosità, tradizioni.

Proseguiremo verso le 18.00 con laboratori teatrali rivolti ai ragazzi e ai cittadini in collaborazione con gli ospiti dei centri SPRAR e CAS.

La festa si chiuderà con un pic nic condiviso al calare del sole durante il quale avremo modo di assaggiare e conoscere le pietanze che caratterizzano le diverse nazionalità del quartiere. Invitiamo tutti invece di cenare in casa di portare il proprio piatto in strada e mangiare insieme al suono degli djembe.

L'iniziativa è organizzata da Cooperativa Il Granello, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Associazione AVA, Agenzia per la pace, Associazione Comunità Il Gabbiano, ANOLF, Associazione Valtelbike, Luna Alpina, Lavops, Insieme per il Sahara marocchino, Boxe Inferno con la collaborazione di Comune di Sondrio, Aler Bergamo Lecco Sondrio, ASST della Valtellina e dell’Alto Lario.

All'interno della festa verrà valorizzato il lavoro del progetto “Free ciclo spazio su due ruote” finanziato su bando Sport della Fondazione Provaltellina Onlus.

L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Progetto LA PIASTRA SI-CURA – VERSO L’INCLUSIONE. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Quali sono le cose da sapere nella vita di tutti i giorni?

Noi vi proponiamo alcune informazioni pratiche e strumenti da utilizzare attraverso una serie di incontri organizzati fra la ex ludoteca Piastra e l'Emporion.

I temi degli incontri verteranno su: comunicazione tra vicini di casa, diritti e doveri degli abitanti, primo soccorso, prevenzione truffe agli anziani, manutenzione della bicicletta, adottare uno spazio pubblico, fare un orto in casa, detersivi fatti in casa economici e sostenibili.

Gli incontri sono organizzati dall'Agenzia dei diritti nell'ambito del progetto Piastra Si-Cura finanziato dai fondi POR di Regione Lombardia. 

Ogni incontro verrà tenuto da realtà esperte sul tema: Il Granello, Aler Bergamo Lecco Sondrio, Croce Rossa Italiana, Polizia locale, Comune di Sondrio, Free Ciclo, Fondazione Fojanini, Sbrigas.

Del progetto fanno parte il Comune di Sondrio, ATS Montagna, Cooperativa Il Granello, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione e Associazione Il Gabbiano.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il progetto Più segni positivi.

Cliccate sul calendario per maggiori dettagli sulle date e sui luoghi.

per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

   

Cooperativa sociale Il Granello e Ufficio di Piano di Sondrio, in collaborazione con il consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio e Mestieri Lombardia (rete regionale di Agenzie per il Lavoro accreditate da Regione Lombardia e autorizzate dal Ministero del Lavoro all’erogazione di servizi al lavoro) presentano lo “sportello assistenti familiari”, servizio di orientamento e supporto al lavoro di cura.

Lo sportello assicura alle persone in condizione di fragilità che necessitano di assistenza e alle loro famiglie di potersi avvalere di personale adeguatamente selezionato e viene incontro alle esigenze dei disoccupati italiani e stranieri di trovare un lavoro regolare, garantendo inoltre la gestione della Banca Dati preposta.

Gli obiettivi dello sportello sono:

  • offrire un supporto adeguato alla famiglia quale datore di lavoro attraverso processi di informazione e mediazione, accompagnandola nella ricerca di soluzioni adeguate ed economicamente sostenibili;
  • promuovere nuove opportunità di inclusione sociale e occupazionale per lavoratori/lavoratrici appartenenti a fasce deboli e scarsamente qualificate del mercato del lavoro, attraverso processi di informazione, formazione e mediazione;
  • offrire un unico luogo di informazione e di offerta privata dei servizi domiciliari;
  • collegare il lavoro di cura privato con la rete dei servizi del territorio.

L’attività è rivolta sia alle famiglie (giorno dedicato lunedì dalle 16.30 alle 18.30) che agli assistenti familiari (giorno dedicato giovedì dalle 14.00 alle 16.00) con una serie di prestazioni e di interventi differenziati.

Per le famiglie sono previsti ascolto e valutazione del bisogno, orientamento einformazione in tema di assistenza familiare, aiuto nella ricerca e nella selezione di un assistente familiare con competenze ed esperienze adeguate ai bisogni delle persone in condizioni di fragilità, incontro domanda/offerta di lavoro nel settoredell’assistenza familiare allapersona, promozione dello sviluppo di forme contrattuali e condizioni lavorative regolari a tutela sia delle famiglie che delle lavoratrici.

Per gli assistenti familiari sono previsti un primo colloquio informativo (l’assistente si rivolge allo sportello per dare disponibilità e chiedere informazioni), un colloquio di selezione (compilazione della scheda di valutazione, raccolta documenti) e l’aggiornamento della Banca Dati.

Lo Sportello si trova presso la cooperativa Il Granello, via don Guanella 19B, Sondrio.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0342 214033.

Apertura: lunedì dalle ore 16.30 alle 18.30 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00

All'interno del progetto PIASTRA SI-CURA, finanziato da Regione Lombardia, la Cooperativa Il Granello ha aperto un sportello di orientamento insieme al Comune di Sondrio, ASST Valtellina e Alto Lario, Cooperativa Lotta contro l'emrginazione e Associazione il Gabbiano.

Lo spazio di orientamento, denominato Agenzia dei diritti, è un luogo in cui trovare informazioni e accompagnamento ai servizi del territorio che si occupano di casa, lavoro, servizi alle persone e richieste o proposte sul quartiere.

L'Agenzia dei diritti è aperta il lunedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 16 alle 18 presso l'ex luoteca, primo piano del Centro commerciale Piastra davanti all'anagrafe.

Il servizio è gratuito.

Riferimenti:

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 3474408667agenziadeidiritti.png

 

 

La cooperativa sociale Il Granello, in collaborazione con l’Ufficio di Piano/ambito territoriale di Sondrio, organizza un corso di formazione gratuito di 40 ore per lavoratori del settore domestico (colf, badanti, disoccupati in cerca di lavoro in ambito domiciliare).

Durante il corso saranno affrontati temi quali i Servizi alla persona (relazione con l’anziano e la famiglia, igiene e alimentazione, patologie e prescrizioni mediche), i Servizi domestici (pulizia, sicurezza e igiene della casa, gestione della spesa), le Normative e contratto di lavoro domestico (Contratto collettivo nazionale, privacy).

A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Le lezioni si svolgeranno a Sondrio (sede da definire) nel periodo compreso tra fine febbraio e fine marzo 2017.

Il corso sarà presentato il giorno 15 febbraio 2017 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso lo Sportello Assistenti Familiari della cooperativa Il Granello in via Don Guanella 19/b – Sondrio, in tale occasione sarà possibile effettuare l’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni, è inoltre possibile contattare il numero 347 4408667.

 

Non avete idee per passare i caldi martedì estivi? Ecco una bella proposta per i giovani del territorio.

Il martedì pomeriggio alla ciclofficina popolare di Don Guanella 54 si può trovare uno spazio per imparare ad aggiustare la propria bici e quella degli amici. Se avete una bicicletta da aggiustare potete portarla oppure si può semplicemente venire in ciclofficina e dare una mano a sistemare quelle che già ci sono.

Vi aspettiamo dalle 14.30 alle 16.30 con i nostri ciclomaker Federico, Gerardo e Christian.

 

 

 

L'Associazione Agenzia per la Pace in collaborazione con la Cooperativa Il Granello, nell'ambito degli interventi a favore della popolazione migrante residente nel distretto di Sondrio, apre uno sportello gratuito di mediazione sanitaria per i cittadini stranieri che chiedono chiarimenti su diagnosi e terapie.

 

Lo sportello sarà aperto il terzo giovedì del mese dalle 14.30 alle 16.30 presso Il Granello in Via Don Guanella 19b, piano seminterrato e sarà tenuto dal dottor Simone del Curto.

per info: 0342/214033

 

 

Con il 2016 è ripartita anche l'attività della ciclofficina popolare grazie al progetto "L'arte della manutenzione della bicicletta" finanziato da Fondazione Provaltellina. 

L'associazione Il Gabbiano e la Cooperativa Il Granello hanno dato continuità a questa attività iniziata nel 2015 che ha visto l'opportunità per diversi ragazzi di imparare la meccanica della bici e allo stesso tempo trovare uno spazio di chiacchiera pomeridiana.

Trovate la ciclofficina in Via Don Guanella 54 il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.

Oltre alla ciclofficina abbiamo organizzato anche due attività collegate: laboratori di manutenzione della bicicletta e pedalate del mattino, trovate tutti i dettagli nel volantino.

 

 

 

Venerdì 19 dicembre alcune associazioni e cooperative del gruppo Sud Ovest chi-AMA organizzano un momento di scambio di auguri di Natale alle 16.30 presso il Bar Fior di Loto, nella zona Piastra del quartiere Sud Ovest di Sondrio.

Aspettiamo tutti gli abitanti del quartiere per mangiare una fetta di panettone e salutarci prima delle feste.

L'associazione AVA, in collaborazione con la nostra cooperativa ed altre realtà del quartiere, ha organizzato un momento di animazione nel quartiere Sud Ovest per martedì 23 dicembre dalle 14.00 alle 19.00.

Il trenino giallo girerà per la città portando in giro i bambini con delle tappe a sorpresa. 

Partenza e arrivo in Piazza Garibaldi.

Da lunedì 22 dicembre l'ambulatorio medico infermieristico si sposterà presso la nuova sede della Cooperativa Il Granello, dentro la struttura Casa di Viola, in Via Don Guanella 19/b a Sondrio.

Causa trasloco l'ambulatorio rimarrà chiuso per una settimana, riaprirà lunedì 29 dicembre.

Cosa c'è di più semplice del linguaggio delle immagini per comunicare e conoscere il proprio quartiere?

Proprio per questo motivo abbiamo lanciato un contest di raccolta di fotografie “il bello e il brutto del quartiere” per identificare tutte quelle questioni che vanno affrontate o valorizzate insieme.

La zona in cui è attivo il concorso è il quartiere Sud Ovest di Sondrio. Tutti gli abitanti sono invitati a partecipare e a portare la propria visione attraverso immagini di oggetti, di spazi, di incontri, di persone, tutto quello che può aiutare a descrivere il posto in cui si vive, si lavora o si transita ogni giorno.

Il concorso è aperto fino a metà febbraio, alla fine raccoglieremo tutte le fotografie in un'unica mostra e il quartiere sceglierà le immagini più significative a cui verrà attribuito un premio.

Le immagini possono essere inviate via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., portate in chiavetta allo sportello di mediazione di quartiere Casa dei vicini in via Don Guanella 54, il lunedì dalle 16 alle 18 e il mercoledì dalle 15 alle 17, oppure inviate tramite Facebook a Il Granello Redazione.

Questo concorso si inserisce in un progetto più ampio “Dire Fare mediare. Per un'agenzia diffusa di cittadinanza fra comunità migrante e comunità locale” co-finanziato dal Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi  del Ministero dell’Interno e di cui fanno parte Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione, cooperativa Il Granello, cooperativa Ippogrifo, associazione Spartiacque e associazione Anolf, Ufficio di Piano di Sondrio, Comune di Sondrio e Aler di Sondrio.

La nostra cooperativa partecipa al progetto finanziato da Regione Lombardia sul bando “Laboratori sociali di quartiere”, con capofila Aler Sondrio e partner: Comune di Sondrio, Cooperativa Il Granello, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Associazione AVA e Associazione Spartiacque.

Vicini di quartiere nasce da alcune esperienze di mediazione sociale che Il Granello sta conducendo insieme ad Aler Sondrio da ormai due anni con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita nel quartiere Sud Ovest di Sondrio, in particolare la zona ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) denominata Piastra.

Questo progetto in particolare si sviluppa a partire da uno spazio sotto utilizzato del quartiere: una casetta di legno che una volta era lo spogliatoio di chi praticava pattinaggio. Tale casetta, di proprietà comunale, è stata usata saltuariamente dall'associazione AVA per feste di quartiere e animazioni varie, anche sfruttando l'ampio spazio aperto davanti. D'accordo con loro e con il Comune, abbiamo inserito la casetta nel progetto “laboratori di quartiere” per farla diventare snodo delle diverse attività che andremo ad attuare.

In parallelo si articoleranno altre attività di lavoro in quartiere sulla prevenzione all'uso delle sostanze e attività di teatro e raccolta storie con le famiglie della zona.

Il 2015 è un anno importante per la nostra cooperativa, è l'anno dei 30 anni: 30 anni di novità, di trasformazioni, di incontri e cambiamenti, ma soprattutto 30 anni di lavoro intenso, convinto e appassionato per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini della provincia di Sondrio.

Se dovessimo fare un collage di tutti i visi che abbiamo incontrato in questi anni non basterebbe una piazza intera: sono tante e diverse le persone, le famiglie e i bisogni che abbiamo incrociato, a tutti loro abbiamo cercato di dare una risposta, un aiuto, una presenza per superare o alleviare la situazione di fragilità, malattia o dolore che stavano vivendo.

Siamo nati per lavorare sull'assistenza domiciliare, convinti che è importante preservare la dimensione domestica fino a che la persona può essere in grado di stare in casa. A volte però l'assistenza a casa non basta, abbiamo ascoltato il nostro territorio e sviluppato nuove proposte e nuovi progetti; ultima in ordine cronologico la comunità residenziale per anziani Casa di Viola, su cui il Granello ha investito negli ultimi due anni competenze, capitali, energie e tanto altro investirà nei prossimi anni ora che i primi ospiti sono entrati.

Abbiamo bisogno del supporto di tutti per continuare la nostra storia e i nostri progetti.

Il cinque per mille al Granello è un contributo importante per il lavoro che facciamo e la strada che stiamo costruendo per il futuro.

Per donare il cinque per mille basta una firma nella dichiarazione dei redditi scrivendo il nostro codice fiscale: 00523750149

Grazie al progetto "Vicini di quartiere" finanziato da Regione Lombardia con il bando "Laboratori sociali di quartiere", siamo partiti con la sistemazione della casetta sita all'interno del quartiere Piastra. Fra le varie attività in programma è stata avviata martedì scorso la ciclofficina popolare, uno spazio per imparare a sistemarsi la bici e fare quattro chiacchiere insieme.

Del progetto fanno parte: Aler Bergamo Lecco Sondrio, Comune di Sondrio, Il Granello, AVA, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Associazione Spartiacque con il supporto dell'Associazione Il Gabbiano sulla ciclo officina.

Tutti i martedì dalle 14.30 alle 18.30 alla Casa del quartiere del Pattinodromo della Piastra.

Casa di Viola cerca volontari che abbiano voglia di mettersi in gioco e sperimentare varie attività con gli ospiti della struttura: giardinaggio, canto, musica, ballo, chiacchiere, letture, ginnastica dolce e laboratori.

Vi presenteremo questo percorso Mercoledì 13 maggio alle 17.30 presso la Sala Vanoni (Sede Lavops) in Via Lungo Mallero Diaz 18 a Sondrio.

Per info contattate la cooperativa Il Granello.

Dopo la ciclo officina popolare, alla Casa del quartiere della Piastra potete trovare la la Biblioteca delle cose, uno spazio in cui prendere oggetti in prestito che si usano poche volte l'anno, come un trapano o giochi in scatola.

Anche questa attività è finanziata dal progetto "Vicini di quartiere" promosso da Regione Lombardia e condotto da Aler Bergamo Lecco Sondrio, Comune di Sondrio, Cooperativa Il Granello, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Associazione AVA e Associazione Spartiacque.

Vi aspettiamo martedì e mercoledì dalle 17 alle 18 presso la Casa del quartiere davanti al pattinodromo della Piastra.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0342/214033

In programma per venerdì 12 giugno la IV edizione della festa di quartiere Sud Ovest chi-ama.

Diverse realtà del quartiere si sono unite per realizzare una giornata di attività aperte a tutti gli abitanti di Sondrio.

Si inizierà alle 15.30 con lo spazio del fare: ciclo officina, skartoria, percussioni, baratto e merenda.

Si proseguirà la serata con il pic nic condiviso e con diverse attività realizzate nell'auditorium della Piastra: video dei ragazzi del quartiere "La poesia di Arianna", l'abito fa cultura e alle 20.30 lo spettacolo "il cerchio dei cantastorie: Dulcinea e il Cavaliere errante della Piastra". 

La festa è realizzata all'interno dei progetti "dire fare mediare" e "vicini di quartiere".

news

 

 

 

la storia

Il Granello è una cooperativa sociale di tipo A, si occupa di servizi alle persone. Nasce a Sondrio il 3 Aprile 1985 fondata da un gruppo di persone con lo scopo di promuovere e realizzare alcuni servizi di tipo socio assistenziale, sanitario a favore, prevalentemente, delle persone anziane in condizione di disagio. sopratutto per evitare l'insorgere del decadimento psico/fisico, del rischio di isolamento e di inserimenti istituzionali impropri.

la mission

La cooperativa vuole essere un soggetto attivo di imprenditoria sociale che si occupa della promozione, progettazione, organizzazione e gestione di servizi sociali, socio assistenziali e sanitari finalizzati al sostegno delle persone in condizione di "fragilità".
Il Granello svolge la propria attività prevalentemente, ma non escusivamente, nel Distretto socio sanitario di Sondrio dove vi sono la sede legale e operativa.

la visione

La cooperativa mira a essere un punto di riferimento per la comunità locale, in particolare per la famiglia che esprime bisogni sempre più complessi e diversificati, inoltre vede la progettazione con altri soggetti del territorio come elemento fondamentale per offrire alcuni possibili servizi che rispondano in maniera mirata ed articolata nel tempo alle molteplici esigenze delle famiglie.

sede centrale

> tel: 0342/214033 | fax: 0342/573216  

> info@granello.so.it

> dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì

> Sondrio, Via Don Guanella 19/b

 

assistenza domiciliare
integrata (A.D.I.)

> tel: 0342/214445| fax: 0342/517301

> cell A.D.I.: 328/3014340

servizisanitari@granello.so.it

> Sondrio, Via Don Guanella 19/b

 

twitter3

geo fence 100

thumb up 100