La nostra cooperativa partecipa al progetto finanziato da Regione Lombardia sul bando “Laboratori sociali di quartiere”, con capofila Aler Sondrio e partner: Comune di Sondrio, Cooperativa Il Granello, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Associazione AVA e Associazione Spartiacque.

Vicini di quartiere nasce da alcune esperienze di mediazione sociale che Il Granello sta conducendo insieme ad Aler Sondrio da ormai due anni con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita nel quartiere Sud Ovest di Sondrio, in particolare la zona ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) denominata Piastra.

Questo progetto in particolare si sviluppa a partire da uno spazio sotto utilizzato del quartiere: una casetta di legno che una volta era lo spogliatoio di chi praticava pattinaggio. Tale casetta, di proprietà comunale, è stata usata saltuariamente dall'associazione AVA per feste di quartiere e animazioni varie, anche sfruttando l'ampio spazio aperto davanti. D'accordo con loro e con il Comune, abbiamo inserito la casetta nel progetto “laboratori di quartiere” per farla diventare snodo delle diverse attività che andremo ad attuare.

In parallelo si articoleranno altre attività di lavoro in quartiere sulla prevenzione all'uso delle sostanze e attività di teatro e raccolta storie con le famiglie della zona.

news

 

 

 

la storia

Il Granello è una cooperativa sociale di tipo A, si occupa di servizi alle persone. Nasce a Sondrio il 3 Aprile 1985 fondata da un gruppo di persone con lo scopo di promuovere e realizzare alcuni servizi di tipo socio assistenziale, sanitario a favore, prevalentemente, delle persone anziane in condizione di disagio. sopratutto per evitare l'insorgere del decadimento psico/fisico, del rischio di isolamento e di inserimenti istituzionali impropri.

la mission

La cooperativa vuole essere un soggetto attivo di imprenditoria sociale che si occupa della promozione, progettazione, organizzazione e gestione di servizi sociali, socio assistenziali e sanitari finalizzati al sostegno delle persone in condizione di "fragilità".
Il Granello svolge la propria attività prevalentemente, ma non escusivamente, nel Distretto socio sanitario di Sondrio dove vi sono la sede legale e operativa.

la visione

La cooperativa mira a essere un punto di riferimento per la comunità locale, in particolare per la famiglia che esprime bisogni sempre più complessi e diversificati, inoltre vede la progettazione con altri soggetti del territorio come elemento fondamentale per offrire alcuni possibili servizi che rispondano in maniera mirata ed articolata nel tempo alle molteplici esigenze delle famiglie.

sede centrale

> tel: 0342/214033 | fax: 0342/573216  

> info@granello.so.it

> dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì

> Sondrio, Via Don Guanella 19/b

 

assistenza domiciliare
integrata (A.D.I.)

> tel: 0342/214445| fax: 0342/517301

> cell A.D.I.: 328/3014340

servizisanitari@granello.so.it

> Sondrio, Via Don Guanella 19/b

 

twitter3

geo fence 100

thumb up 100