Cooperativa sociale Il Granello e Ufficio di Piano di Sondrio, in collaborazione con il consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio e Mestieri Lombardia (rete regionale di Agenzie per il Lavoro accreditate da Regione Lombardia e autorizzate dal Ministero del Lavoro all’erogazione di servizi al lavoro) presentano lo “sportello assistenti familiari”, servizio di orientamento e supporto al lavoro di cura.

Lo sportello assicura alle persone in condizione di fragilità che necessitano di assistenza e alle loro famiglie di potersi avvalere di personale adeguatamente selezionato e viene incontro alle esigenze dei disoccupati italiani e stranieri di trovare un lavoro regolare, garantendo inoltre la gestione della Banca Dati preposta.

Gli obiettivi dello sportello sono:

  • offrire un supporto adeguato alla famiglia quale datore di lavoro attraverso processi di informazione e mediazione, accompagnandola nella ricerca di soluzioni adeguate ed economicamente sostenibili;
  • promuovere nuove opportunità di inclusione sociale e occupazionale per lavoratori/lavoratrici appartenenti a fasce deboli e scarsamente qualificate del mercato del lavoro, attraverso processi di informazione, formazione e mediazione;
  • offrire un unico luogo di informazione e di offerta privata dei servizi domiciliari;
  • collegare il lavoro di cura privato con la rete dei servizi del territorio.

L’attività è rivolta sia alle famiglie (giorno dedicato lunedì dalle 16.30 alle 18.30) che agli assistenti familiari (giorno dedicato giovedì dalle 14.00 alle 16.00) con una serie di prestazioni e di interventi differenziati.

Per le famiglie sono previsti ascolto e valutazione del bisogno, orientamento einformazione in tema di assistenza familiare, aiuto nella ricerca e nella selezione di un assistente familiare con competenze ed esperienze adeguate ai bisogni delle persone in condizioni di fragilità, incontro domanda/offerta di lavoro nel settoredell’assistenza familiare allapersona, promozione dello sviluppo di forme contrattuali e condizioni lavorative regolari a tutela sia delle famiglie che delle lavoratrici.

Per gli assistenti familiari sono previsti un primo colloquio informativo (l’assistente si rivolge allo sportello per dare disponibilità e chiedere informazioni), un colloquio di selezione (compilazione della scheda di valutazione, raccolta documenti) e l’aggiornamento della Banca Dati.

Lo Sportello si trova presso la cooperativa Il Granello, via don Guanella 19B, Sondrio.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0342 214033.

Apertura: lunedì dalle ore 16.30 alle 18.30 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00

news

 

 

 

la storia

Il Granello è una cooperativa sociale di tipo A, si occupa di servizi alle persone. Nasce a Sondrio il 3 Aprile 1985 fondata da un gruppo di persone con lo scopo di promuovere e realizzare alcuni servizi di tipo socio assistenziale, sanitario a favore, prevalentemente, delle persone anziane in condizione di disagio. sopratutto per evitare l'insorgere del decadimento psico/fisico, del rischio di isolamento e di inserimenti istituzionali impropri.

la mission

La cooperativa vuole essere un soggetto attivo di imprenditoria sociale che si occupa della promozione, progettazione, organizzazione e gestione di servizi sociali, socio assistenziali e sanitari finalizzati al sostegno delle persone in condizione di "fragilità".
Il Granello svolge la propria attività prevalentemente, ma non escusivamente, nel Distretto socio sanitario di Sondrio dove vi sono la sede legale e operativa.

la visione

La cooperativa mira a essere un punto di riferimento per la comunità locale, in particolare per la famiglia che esprime bisogni sempre più complessi e diversificati, inoltre vede la progettazione con altri soggetti del territorio come elemento fondamentale per offrire alcuni possibili servizi che rispondano in maniera mirata ed articolata nel tempo alle molteplici esigenze delle famiglie.

sede centrale

> tel: 0342/214033 | fax: 0342/573216  

> info@granello.so.it

> dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì

> Sondrio, Via Don Guanella 19/b

 

assistenza domiciliare
integrata (A.D.I.)

> tel: 0342/214445| fax: 0342/517301

> cell A.D.I.: 328/3014340

servizisanitari@granello.so.it

> Sondrio, Via Don Guanella 19/b

 

twitter3

geo fence 100

thumb up 100